top of page

"La strada verso il domani", un'incursione nel genere postapocalittico

Aggiornamento: 31 gen


Cari amici investigatori,

stiamo lavorando al nostro nuovo radiodramma, in uscita nel mese di febbrio. La strada verso il domani rappresenta per Gioca Mistero l'incursione in un genere fuori dai suoi standard; abbandoneremo il giallo, le tazze di thè fumanti, gli assassini nell'ombra, per entrare a capofitto in un mondo distrutto!


Il genere post-apocalittico è ormai entrato nell'immaginario comune, grazie ai media di ogni genere: libri, fumetti, telefilm, tutti hanno contributo a immaginare il nostro mondo dopo un imprecisata catastrofe globale, e come gli esseri umani potrebbero muoversi iper riscorire una qualche forma di "società civile". Cos'è che piace di esso? Forse è la sua intrinseca capacità di tirar fuori emozioni e sensazioni al limite: come reagiremmo d'istinto? Quali, di questi istinti, sono considerati "accettabili" e quali non? Come vivremmo le nuove dinamiche sociali?


Una campagna europea postapocalittica

"La strada verso il domani" è ambientato nella vecchia Europa, dove il più classico del clichè irrompe nelle orecchie dei nostri ascoltatori: una catastrofe imprecisata, forse una malattia, trasforma gli esseri umani in zombie! Sarà divertente creare l'atmosfera di questo lavoro, e divertente sentirli rantolare e.... mordicchiare! Dalla Catalogna alla Francia del Sud, passando per una Trieste semi-abbandonata fino alle campagne slovene, seguiremo quattro diversi gruppi di sopravvissuti, alla ricerca di una speranza.


La strada libro di McCarthy

A metà tra "La strada" di McCarthy (Premio Pullitzer nel 2007 e trasposizione cinematografica) e "The Walking Dead" di Robert Kirkman, il nostro radiodramma è un vero e proprio esperimento con il pubblico. Alla fine di ogni puntata il pubblico avrà la possibiltà di scegliere in quale direzione far proseguire la storia, influenzando a volte le decisioni dei personaggi e forse... anche le loro vite!


Gioca Mistero, in realtà, non è estranea alle tematiche fantascientifiche e "zombiesche": già nel 2018 il nostro investigatore dell'FBI Patrick Benson aveva affrontato orde di zombi in "L'ultima notte sulla terra", andato in scena al Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca e al Ginger Cafè di Massa (citazione di questo fantastico boargame che vi suggeriamo di provare, se vi piace il genere!)


Vi diamo appuntamento, quindi, su questa pagina per informazioni su questa nuova avventura!


Stay Tuned!


Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page