L'Associazione nasce nel 2010, a Lido di Camaiore, dalla fantasia di Andrea Mosti e Andrea Quintavalle.
Da gruppo di amici appassionati di giallo, intenti a scrivere e a recitare intrighi misteriosi, nasce l'Universo Gioca Mistero, dove gli investigatori sono alle prese con indagini intricate e avvincenti. Sorretta dal lavoro ininterrotto dei soci, grazie alla formula della cena con delitto, nascono più di 150 storie originali, tutte nate dalla penna dei fondatori, che divertono e fanno giocare pubblico di ogni età!
​
Con il tempo il lavoro si è intensificato e perfezionato, facendo nascere un vero e proprio curriculum teatrale con spettacoli originali e di famosi autori (Agatha Christie, Wilkie Collins, ecc...).
​
L'associazione è attiva a Massa-Carrara, dove lavora in alcuni istituti superiori promuovendo il teatro e la cultura, e gestisce, dal 2019 al 2022, i servizi presso il Teatro dei Servi, entrando a contatto con prestigiose realtà teatrali e professionisti del settore. Per il Comune di Massa collabora alla logistica di rassegne estive, e produce per Fondazione Toscana Spettacoli eventi che si inseriscono nell'offerta culturale della fondazione.
Si occupa di editoria, con la pubblicazione di libri di autori emergenti e di Gialli Radiodrammi, da ascoltare comodamente in casa propria, ovviamente ambientati nel mondo di Gioca Mistero!
Consiglio direttivo
Andrea Mosti (Presidente)
Davide Bennati (Vicepresidente)
Andrea Quintavalle (segretario)




