top of page

Conto alla rovescia per Halloween '23

Cari amici investigatori,

Halloween si avvicina e, con esso, il consueto debutto della stagione principale di Gioca Mistero, nella splendida cornice del Ristorante Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca (e nei dintorni ^_^ ).


Questa che ci apprestiamo a giocare è la nostra decima stagione, un traguardo significativo che ci ha spinto a indagare un tema molto caro a chi ama scrivere storie: la memoria. Spesso (per comodità, a volte per convenzione) dividiamo la nostra vita in momenti precisi: un decennio è un punto importante su cui tirare le somme e fare alcuni bilanci sul percorso intrapreso.

Così faranno i nostri investigatori... Dora Redgrave e Victor Jaspen s'interrogheranno sul significato del loro rapporto dopo dieci anni, il loro rapporto con il crimine, la giustizia, e soprattutto quanto ci si possa spingere per arrivare alla soluzione di un mistero.


Dora Redgrave è una giornalista scozzese, primo vero personaggio di Gioca Mistero; ebbene sì, ancora prima di Jaspen, apparve nel nostro primo murder party originale (qua trovate galleria fotografica della rivisitazione 2020); essa ha votato la sua vita alla ricerca della verità, a seguito della morte del nonno William Redgrave. Proprio lì conobbe un giovane Victor Jaspen alle prime armi, con il quale ha trovato subito sintonia, accompagnandolo in molte indagini in giro per il mondo. La fragilità di Dora nei rapporti umani viene rivelata trama dopo trama: non sa più a quale mondo appartiene, quello delle convenzioni borghesi? Oppure è pronta a lanciarsi nel mondo per inseguire i suoi ideali?


Victor Jaspen è il nostro primo investigatore ufficiale: la sua vita è costellata di successi a livello lavorativo, un lavoro che lui ha voluto fortemente ma che non è ben visto dalla sua borghese famiglia del Devon, che desiderava per lui un lavoro dignitoso e tranquillo. La ricerca della giustizia, per chi non ha timore come Victor di arrivare sempre in fondo alle situazioni, mette in pericolo tutti, spesso anche la fragile sorella Linda, che rischierà la vita in prima persona in alcuen indagini.


L'incontro di Victor e Dora è uno dei pilastri su cui si basa l'Universo di Gioca Mistero, da cui poi sono scaturiti tutti gli altri personaggi.


Salem, 1920 - State University Archives

Il 31 Ottobre accompagneremo i due oltreoceano, negli Stati Uniti, e più precisamente nel New England. Una richiesta di aiuto da parte di un amico di suo nonno, spinge Dora ad attraversare l'Atlantico, per sbarcare a Salem, tristemente noto per i processi alle streghe del XVII secolo... ma questo lo scopriremo nel prossimo articolo!


Le prenotazioni per SETE DI SANGUE possono essere effettuate al numero 349/5549536 o al Ristorante Circolo dei Forestieri, 0583/805558.


Preparate i taccuini e...

Stay tuned!



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page