Cari amici investigatori,
mentre si avvicina l'evento "Sete di sangue" (sold out!!!), diamo una sbirciatina all'ambientazione di questa nuova cena con delitto itinerante: Salem. Solo il nome di Salem, nell’immaginario collettivo, fa emergere l'immagine dei processi alle streghe che, ancora oggi, sono oggetto di studio. L’isteria che si diffuse fra i suoi abitanti diede vita a giorni bui, dove la compassione e il buon senso sembravano perduti per sempre.
Ma chi è una strega? Cos'è la stregoneria? Si tratta di superstizioni, o c'è un fondo di verità? Sono domande a cui difficilmente riusciremo a rispondere, ma i nomi dei protagonisti di quei terribili processi sono entrati nella storia della letteratura: Abigail Williams, Elizabeth Proctor, Rebecca Nurse, Tituba e John Proctor, sono solo alcuni dei tanti, ma secondo le fonti almeno 20 persone sono state condannate e giustiziate.
I processi hanno stimolato la creatività di molti artisti: il drammatur go Arthur Miller, nella sua rappresentazione teatrale "Il crogiuolo", rappresenta con attenzione storica e un linguaggio realistico le vicende avvenute nel piccolo villaggio del Massachussets.
Un altro mito che affronteremo durante l'apertura di stagione è quello del vampiro. Non c’è figura sovrannaturale tra le creature leggendarie che sia stata così rappresentata, romanzata e romanticizzata, come il vampiro. Nati in Romania, i miti dei vampiri si fondano su molte delle paure dell’essere umano: il buio, l’ignoto e la morte. Il conte Dracula è sicuramente la figura più emblematica, grazie al romanzo di
Bram Stocker (1897) che l'ha consegnato alla cultura popolare come una figura malvagia da combattere e contrastare; successivamente, la figura del vampiro, ha assunto anche connotati romantici e sociali (Intervista col vampiro, del 1976 ; Twilight, 2005 ecc...) Secondo le leggende, il vampiro non può ferirci almeno che non venga invitato ad entrare in casa; vi consigliamo, quindi, di fare attenzione quando decidete di aprire la porta di casa agli sconosciuti. ^_^
Anche il grande scrittore Stephen King ha affrontato il tema nel suo romanzo Salem's Lot (Le notti di Salem, ed. Sperling&Kupfer, 1979) ponendo proprio il suo vampiro a Salem, negli Stati Uniti. in Italia le notti di Salem, lì si è cimentato coi vampiri che infestano la cittadina.
Riusciranno Dora e Jaspen a contrastare le forze sovrannaturali che infestano la cittadina di Salem? Scopriamolo insieme il 31 ottobre, al Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca!
Stay tuned!
#giocamistero #teatro #Stagione10 #theatre #giocamistero #cenacondelitto #murdermysterydinner #mistero #gioco #teatrointerattivo #divertimento #halloween2023 #halloween #bagnidilucca #circolodeiforestieri #season10 #eventi2023
Comments